International Sites: United States · India · Japan · Latin America · China · Thailand · United Kingdom
e-Stewards

e-Stewards

Scrap ComputersLa certificazione e-Stewards è il programma più noto a livello mondiale, studiato per garantire la corretta gestione e lo smaltimento delle vecchie apparecchiature elettroniche. Il logo e-Stewards permette, ai cittadini ed alle organizzazioni, di individuare i riciclatori che aderiscono al più importante standard in materia di responsabilità ambientale e tutela dei lavoratori. La certificazione e-Stewards si rivolge a coloro che riciclano i materiali elettronici, chi li ripara e chi li realizza.

La Norma e-Stewards per un Riciclaggio Consapevole ed il Riutilizzo delle Apparecchiature Elettroniche, Versione 1.0, fu pubblicata il 15 Luglio 2009. L’obiettivo dello standard è fornire un rigido insieme di criteri che garantiscano un riciclaggio consapevole ed il riutilizzo delle apparecchiature elettroniche, abbracciandone l’intero ciclo vitale, ed allo stesso tempo tutelare la salute umana e l’ambiente.

Fra gli elementi principali della norma e-Stewards troviamo:

  • La certificazione ISO 14001, compresa nella norma e-Stewards.
  • Vieta lo smaltimento di rifiuti tossici derivanti da apparecchiature elettroniche presso discariche ed inceneritori.
  • Esige il rispetto dei trattati internazionali in materia di rifiuti pericolosi che regolano le attività di importazione ed esportazione di materiali elettronici, e vietano, in particolar modo, l’esportazione di rifiuti pericolosi dai Paesi industrializzati verso i Paesi in via di sviluppo.
  • Vieta l’utilizzo di forza lavoro in stato di schiavitù nelle operazioni di riciclaggio dei rifiuti tossici provenienti da materiali elettronici, che spesso contengono dati sensibili.
  • Esige l’impiego di misure basilari di protezione ed il monitoraggio dei lavoratori in qualsiasi Paese, compresi quelli industrializzati dove l’esposizione a sostanze tossiche è ormai una realtà quotidiana.
  • È stata scritta per un impiego internazionale della norma.

Lo standard è stato sviluppato da alcuni leader nel settore dei rifiuti elettronici, allo scopo di renderne facile l’implementazione da parte di aziende di ogni tipo e dimensione; non solo si basa sulla norma ISO 14001, ma include anche importanti elementi in materia di Salute e Tutela dei Lavoratori, cancellazione dati, responsabilità sociale ed altri requisiti della BAN. A prescindere dalle dimensioni dell’azienda, e dal tipo di lavorazione sui rifiuti elettronici effettuata in sede, il programma di certificazione e-Stewards offre un elevato livello di certezza che il riciclatore sia conforme alla maggior parte dei requisiti dello Standard.

La certificazione e-Stewards porterà diversi benefici alla tua azienda, tra cui:

  • (Negli USA) Candidare la tua azienda a contratti federali, dal momento che il governo federale ora esige che tutti gli stabilimenti federali smaltiscano i propri rifiuti elettronici solo attraverso aziende certificate e-Stewards o R2.
  • Dimostrare ai vostri clienti che la tua azienda sia in linea con le normative nazionali ed internazionali.
  • La revisione della tua azienda, ad opera di una terza parte, infonde fiducia nei clienti.
  • Aiuta a difendersi dagli effetti, sull’uomo e sull’ambiente, derivanti da inadeguate operazioni di riciclaggio.
  • Promuove la rigenerazione ed il riutilizzo, in maniera sicura ed efficace, delle apparecchiature.
  • Aiuta a ridurre le attività di estrazione e lavorazione del materiale vergine, riducendo anche l’impatto ambientale e, di conseguenza, preservando le già limitate risorse naturali a nostra disposizione.

Diventa un leader nel settore dei rifiuti elettronici, ed ottieni la certificazione e-Stewards per la tua azienda. Per ulteriori informazioni sulla norma e-Stewards, o per ricevere un preventivo relativo alla certificazione, contattaci al numero 1-800-800-7910 o inviaci una mail all’indirizzo pjr@pjr.com per conoscere il Responsabile più vicino a te.

Link utili sulla norma e-Stewards:
e-Stewards
Basel Action Network
New Federal Strategy Promotes Electronics Recycling

Per maggiori informazioni sulla norma e-Stewards, si prega di chiamare il nostro ufficio al numero 0823/354.874 o Cliccare qui.

Quote-Button