International Sites: United States · India · Japan · Latin America · China · Thailand · United Kingdom
F-Gas

F-Gas

Tutte le imprese con personale addetto all’installazione, manutenzione o riparazione di apparecchiature e impianti contenenti taluni gas fluorurati a effetto serra, devono essere in possesso di specifica certificazione rilasciata da un Organismo di Certificazione Accreditato (DPR 43/2012 pubblicato in Gazzetta Ufficiale).

PJR è Organismo di Certificazione accreditato da Accredia, e designato dal Ministero dell’Ambiente, per il rilascio della certificazione del servizio erogato da imprese che operano nei settori dell’installazione, manutenzione o riparazione di apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento d’aria, pompe di calore e di impianti fissi di protezione antincendio contenenti taluni gas fluorurati a effetto serra.

La certificazione delle imprese ha durata di 5 anni ed è obbligatoria per tutte le aziende che operano con i gas fluorurati a effetto serra ai sensi dei Regolamenti Europei 303/2008 e 304/2008.

Possono conseguire la certificazione le imprese che:

  • impieghino personale certificato per gestire l’attività oggetto di certificazione;
  • dimostrino di operare in conformità a quanto previsto nel “Piano della Qualità”, documento aziendale che definisce le informazioni procedurali e organizzative (mezzi, personale, strumenti e attrezzature, manuali, procedure, registrazioni, ecc.) per svolgere le attività oggetto di certificazione.

PJR ha identificato un percorso certificativo, in conformità al regolamento Accredia RT-29, che prevede, nell’arco dei 5 anni di validità della certificazione, 1 verifica ispettiva iniziale in azienda e 4 verifiche di sorveglianza documentali per assicurare il mantenimento dei suddetti requisiti.

Gli elementi di forza del servizio offerto da PJR sono:

  • consolidata esperienza maturata nell’ambito della certificazione dei sistemi di gestione, che consente di poter offrire qualificate competenze professionali e soluzioni integrate (certificazione ISO 9001 ed F-Gas aziende) sulla base di esigenze specifiche;
  • alta professionalità, competenza e un tariffario costruito con l’obiettivo di minimizzare l’impatto economico per le aziende e per gli operatori.

Per maggiori informazioni sulla norma F-Gas, si prega di chiamare il nostro ufficio al numero 0823/354.874 o Cliccare qui.

Quote-Button