Certificazione – Ambiente, Salute e Sicurezza
Ambiente, salute e sicurezza rappresentano un problema che tutte le organizzazioni sono chiamate ad affrontare. È sempre più diffusa la consapevolezza in tema di sicurezza sul lavoro, e l’interesse per la tutela dell’ambiente è una questione fondamentale per i consumatori.
A dimostrazione di un sistema di gestione per la salute e la sicurezza sul lavoro efficace, si raccomanda alle organizzazioni di prendere in considerazione la certificazione ISO 45001 (precedentemente nota come OHSAS 18001). Integrando l’Allegato SL per allinearsi ad altri standard ISO come la ISO 9001, la ISO 45001 aiuta a migliorare le prestazioni in materia di salute e sicurezza sul lavoro con una maggiore compatibilità e uniformità con altri sistemi di gestione.
La ISO 14001 può dimostrare ai clienti che l’organizzazione è in grado di stabilire e affrontare i rischi e le opportunità legati all’ambiente, adempiere agli obblighi di conformità e migliorare il proprio impatto ambientale. Grazie alla struttura dell’Allegato SL, adottata a partire dalla revisione più recente, la ISO 14001 è pienamente compatibile con altre norme ISO.
Per saperne di più su queste norme, visitate le rispettive pagine cliccando sui link di seguito.