Certificazione per la Sicurezza Alimentare
La sicurezza alimentare è un problema comune a tutti i consumatori, soprattutto alla luce dei diffusi richiami, delle segnalazioni di alimenti contaminati o non sicuri, e per altri motivi. Sono disponibili diverse opzioni di certificazione, sia per i produttori che per i trasformatori di prodotti alimentari e agricoli; PJR è orgogliosa di offrire due straordinarie opzioni di certificazione: la FSSC e la ISO 22000.
La FSSC (nota anche come FSSC 22000) è uno schema di certificazione completo, che si basa su tre norme esistenti: la ISO 22000, la ISO 22002-1 e la ISO 22002-4. Può essere perfettamente integrata con altri sistemi di gestione ISO, come la ISO 9001 o la ISO 45001, grazie alla struttura dell’Allegato SL; la FSSC può essere la soluzione ideale per coloro che necessitano di un metodo flessibile e rigoroso per dimostrare ai consumatori il proprio impegno verso la sicurezza alimentare.
La ISO 22001 ha subito una serie di modifiche e miglioramenti, a partire dalla sua più recente revisione nel 2018. La maggiore enfasi sull’impegno della direzione, l’aggiunta del ciclo PDCA (Plan-Do-Check-Act) e l’attenzione alla gestione dei rischi si aggiungono ad altri elementi della norma per contribuire a identificare e controllare i rischi per la sicurezza alimentare, rafforzando la fiducia dei consumatori nei prodotti certificati.
Per saperne di più su queste norme, visitate le rispettive pagine cliccando sui link di seguito.