IL NOSTRO PROCESSO CERTIFICATIVO
Richiesta di un preventivo, tramite la compilazione dell’apposito questionario iniziale. Sulla base delle informazioni fornite, PJR redige un’offerta economica, indicando il costo e la durata degli audit di certificazione, e dei due audit periodici di sorveglianza.
Alla sottoscrizione del contratto, l’organizzazione verrà contattata per la pianificazione dell’audit iniziale di certificazione, che, come richiesto dalla norma ISO 17021, deve essere effettuato in due fasi. Una persona precisa, gentile e attenta si occuperà della pianificazione del Vostro audit, cercando di soddisfare al meglio ogni Vostra esigenza. Cordialità e flessibilità contraddistinguono il nostro reparto di programmazione degli audit.
L’audit di Fase 1 si svolgerà presso la Vostra azienda alla data concordata. Lo scopo principale dell’audit di Fase 1 è di verificare la conformità della documentazione di sistema con i requisiti della norma, e di determinare se l’organizzazione è pronta per procedere alla Fase 2. Al termine della Fase 1 e con la raccomandazione a procedere, L’organizzazione potrà eseguire la Fase 2.
Effettuazione dell’Audit di Fase 2 alla data concordata. Lo scopo della Fase 2 è di valutare l’attuazione, compresa l’efficacia, del sistema di gestione del cliente. Al termine della Fase 2, sulla base delle evidenze oggettive raccolte che provano la conformità o meno del sistema di gestione alla norma di riferimento, l’audit team raccomanderà o meno l’organizzazione alla certificazione.
La documentazione raccolta dal team di verifica nel corso dell’audit verrà inviata alla PJR. Qui il pacchetto di audit verrà riesaminato, prima nella sua completezza, e poi da un Comitato Tecnico Esecutivo per confermare la raccomandazione del Lead Auditor del team di audit. La decisione finale della certificazione spetta quindi al Comitato Esecutivo. Per poter emettere il certificato è necessario che in caso di Non Conformità minori (Il mancato soddisfacimento di un requisito del sistema gestionale o di ogni altro requisito specifico) l’organizzazione presenti un piano per le azioni correttive, mentre nel caso di Non conformità maggiori (l’assenza totale di un elemento di sistema obbligatorio), l’organizzazione elimini completamente la causa della non conformità e implementi fin da subito le proprie azioni correttive.
Emissione del certificato. Il nostro reparto certificati preparerà una bozza del certificato che l’organizzazione dovrà approvare, prima dell’emissione e della stampa finale del certificato definitivo. Il certificato verrà inviato presso i Vostri uffici, insieme alla grafica dei loghi di accreditamento, e la procedura di PJR per l’uso del marchio di accreditamento dato in concessione.
Effettuazione delle verifiche periodiche di sorveglianza, ogni 6 o 12 mesi.