ISO 22301
La ISO 22301 è la norma internazionale che regola i Sistemi di Gestione per la Continuità Operativa (Business Continuity Management Systems, BCMS). La norma definisce un quadro di riferimento per le organizzazioni che intendono pianificare, stabilire, implementare, gestire, monitorare, riesaminare, aggiornare e migliorare continuamente un sistema di gestione documentato per la prevenzione, la mitigazione e il ripristino a seguito di incidenti che possano comportare un’interruzione dell’operatività aziendale.
Si tratta di una norma fondamentale che consente alle organizzazioni di migliorare la propria capacità di resilienza nei confronti di eventuali interruzioni improvvise, garantendo la continuità delle attività e dei servizi. La norma favorisce il rilevamento dei rischi, la preparazione alle emergenze e la riduzione dei tempi di ripristino. È integrabile con altre norme di gestione ISO, in modo da fornire un approccio più completo alla resilienza aziendale.
VANTAGGI DELLA ISO 22301:
- Maggiore resilienza
- Riduzione dei tempi di inattività
- Miglior gestione dei rischi
- Rafforza il livello di fiducia dei clienti
- Tutela la credibilità del marchio
- Risparmio di risorse economiche
- Vantaggio competitivo
- Sicurezza e motivazione del personale dipendente
- Riconoscimento a livello internazionale
- Miglioramento continuo
Preparazione ad eventuali interruzioni
La norma ISO 22301 pone l’accento sulla creazione di un piano per la continuità operativa (BCP) che delinei le procedure di ripristino in caso di interruzioni, allineandosi perfettamente con il mandato DORA, che impone l’adozione di un solido piano di risposta agli incidenti. Il nuovo regolamento europeo DORA (Digital Operational Resilience Act) è entrato in vigore il 17 gennaio 2025.
Il nuovo regolamento per la resilienza operativa digitale (DORA, Digital Operational Resilience Regulation) relativo al settore finanziario è stato adottato dal legislatore europeo alla fine del 2022. Entrato in vigore nel gennaio 2025, il regolamento impone agli operatori finanziari europei l’adozione di una serie di misure volte a garantire la continuità dei propri servizi e, più in generale, la propria resilienza nel mondo digitale.
La ISO 22301 presenta numerosi vantaggi per svariati tipi di aziende in diversi settori. Per maggiori informazioni sulla norma, contattate PJR oggi stesso al numero 0823/354874 o inviate una mail all’indirizzo [email protected] per conoscere il/la Project Manager più vicino/a a voi!