Codice Etico PJR
Introduzione/Scopo
La Perry Johnson Registrars, Inc. (PJR) riconosce che, accanto all’impegno per il servizio e la soddisfazione del cliente, è fondamentale mettere in evidenza la reputazione e l’integrità di un’azienda. Tali aspetti dipendono dalla condotta dei dipendenti – dai membri del comitato esecutivo agli auditor esterni – e dalle nostre aspettative nei loro confronti. Pertanto, PJR ha sviluppato il presente Codice Etico per delineare meglio le norme applicabili al nostro personale, indipendentemente dalla posizione che occupa nella struttura dell’azienda.
Oltre al Codice Etico di cui sopra, tutti i dipendenti di PJR sono tenuti ad osservare quanto segue:
- Mantenere il massimo degli standard personali e professionali nei rapporti con gli altri dipendenti PJR, i clienti PJR e il pubblico in generale.
- Lavorare per migliorare e promuovere gli obiettivi di PJR.
- Evitare influenze negative o sostanze che potrebbero compromettere il giudizio o l’azione.
- Attenersi alle leggi o ai regolamenti applicabili per la giurisdizione in cui si opera.
Politica per la Parità di Genere
PJR si impegna a garantire l’abolizione di qualsiasi forma di discriminazione di genere, diretta o indiretta. Attraverso la valorizzazione delle diversità e dell’empowerment femminile in tutti i processi, dall’assunzione agli avanzamenti di carriera, PJR mira all’equità retributiva e alla conciliazione tra vita privata e professionale, riconoscendo l’importanza della genitorialità e della famiglia; inoltre, PJR si concentra sulla prevenzione di abusi e molestie, siano esse fisiche, verbali o digitali, sul luogo di lavoro. Per questo, PJR si impegna a sensibilizzare e a formare il proprio personale sui temi della parità di genere. (Politica per la parità di genere)
Politica su Discriminazioni e Molestie
Tutte le attività di selezione, assunzione, formazione, promozione e amministrazione delle politiche saranno condotte senza tener conto di razza, religione, età, sesso, disabilità o della condizione di reduce di guerra. PJR si impegna a mantenere un ambiente di lavoro altrettanto libero da intimidazioni o molestie di qualsiasi tipo; indipendentemente dalla motivazione, qualsiasi molestia da o tra dipendenti costituisce una violazione del presente Codice.
Tra i comportamenti da considerarsi molesti rientrano (a titolo esemplificativo ma non esaustivo) l’uso di insulti o stereotipi negativi, atti minacciosi, intimidatori o ostili, e l’esposizione di qualsiasi materiale che degradi o dimostri ostilità verso un individuo o un gruppo a causa dei suddetti status.
PJR si impegna a garantire che il luogo di lavoro dei propri dipendenti sia accogliente e privo di discriminazioni o molestie. I dipendenti che denunciano atti di discriminazione o molestie di cui sono stati testimoni sono invitati a segnalare l’incidente alla direzione il più rapidamente possibile. Ogni episodio denunciato sarà oggetto di indagine, che può comportare azioni correttive fino al licenziamento immediato, indipendentemente da altre politiche aziendali. I dipendenti che presentano reclami verranno opportunamente tutelati contro eventuali ritorsioni.
Diritti Umani
PJR si impegna a promuovere i diritti umani in ogni circostanza, e come tale non intende partecipare allo sfruttamento del lavoro minorile. La retribuzione e i benefit dei dipendenti saranno competitivi e conformi alle leggi locali. Sono assolutamente vietati il lavoro forzato e le pratiche disciplinari fisicamente abusive. Le ore di lavoro, la libera associazione e altre leggi sul lavoro verranno rigorosamente rispettate.
Salute e Sicurezza
PJR ritiene che ogni dipendente debba godere di un ambiente di lavoro sicuro e sano. Tutti i dipendenti sono tenuti a osservare le regole e le pratiche di salute e sicurezza, segnalando incidenti, infortuni o condizioni non sicure. L’uso di droghe e alcool durante l’orario di lavoro, o l’ingresso sul posto di lavoro in stato di alterazione, non verrà tollerato.
Anticorruzione
Non verrà tollerata alcuna forma di corruzione, come pure ogni forma di corruzione commerciale o governativa. PJR non accetterà né sosterrà mai regali a qualsiasi livello amministrativo che possano garantire vantaggi all’azienda. I dipendenti sono tenuti a rifiutare eventuali premi in denaro o oggetti di valore, intesi a sollecitare favoritismi, benefici, influenze, o qualsiasi tipo di scambio che possa essere considerato corruzione. È severamente vietato accettare contanti, commissioni, onorari, sconti, incarichi secondari o altre proposte che comportino un guadagno personale.
Riservatezza
PJR si impegna a rispettare la privacy delle informazioni relative ai propri clienti. Pertanto, tutte le informazioni ottenute dai clienti (potenziali o reali) vengono considerate riservate e utilizzate solo in ambito commerciale. Le informazioni affidate a PJR non verranno divulgate dai dipendenti, salvo ove espressamente consentito o richiesto. Le informazioni protette comprendono, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, informazioni non pubbliche utili ai concorrenti di un cliente, o lesive per il cliente stesso e/o i suoi clienti. Il rispetto dei vincoli di riservatezza verrà garantito anche in seguito alla cessazione del rapporto con il cliente, nonché al termine del rapporto di lavoro di un dipendente con PJR.
Ambiente e Sostenibilità
PJR si impegna a tutelare l’ambiente. Oltre a offrire ai clienti norme in materia di salute e sicurezza ambientale, PJR si impegna a ridurre l’impatto delle sue operazioni sia a breve che a lungo termine.
Segnalazione di comportamenti illegali o non etici.
Nessuno di coloro che denunciano, in buona fede, una presunta cattiva condotta è soggetto a ritorsioni da parte di PJR.
Il personale è tenuto a segnalare, appena ne venga a conoscenza, eventuali violazioni della normativa vigente, del Codice Etico di PJR e di qualsiasi altra politica aziendale. La mancata segnalazione verrà considerata una violazione del Codice. Nelle indagini interne, avviate a seguito di eventuali segnalazioni, è richiesta la piena collaborazione di tutti i dipendenti. Contattate il nostro Client Services Manager all’indirizzo [email protected] o compilate il modulo di feedback Modulo di Feedback.