Cos’è una Certificazione? Vademecum per Esordienti.
Certificazioni e norme rappresentano un argomento piuttosto vasto e complesso, per cui sarebbe meglio partire dall’inizio. Una “norma,” per definizione, è un insieme di line guida realizzate per aiutare le organizzazioni nello sviluppo, gestione e controllo, in generale, dai processi e prodotti ai servizi e sistemi. Queste linee guida soddisfano determinati requisiti nell’ambito di aree quali sicurezza, qualità ed efficienza.
Al fine di certificare un’organizzazione ai sensi di una determinata norma, gli enti di certificazione accreditati e di terza parte, come la Perry Johnson Registrars, Inc., devono verificare il rispetto dei requisiti attraverso un processo di audit. Solo in seguito all’esito positivo del processo di audit sarà possibile emettere un certificato per l’organizzazione, a seguito del quale la stessa si impegnerà affinché i propri sistemi mantengano il rispetto dei requisiti della norma, in un processo di miglioramento continuo.
Proprio come le organizzazioni che certificano, gli organismi di certificazione (detti anche “OdC”) sono tenuti a rispettare determinati requisiti, al fine di ricevere e mantenere il proprio accreditamento, garantito attraverso degli audit supervisionati da un organismo di accreditamento, o OdA. La supervisione da parte di un OdA trasmette fiducia e garantisce l’imparzialità con la quale un OdC conduce il processo di certificazione, in assenza di conflitti di interesse.
Perché sottoporsi al carico di lavoro ed alle spese dei processi di certificazione? Quale benefici ne traggono le organizzazioni ed i loro clienti? Una certificazione accreditata di terza parte dimostra, sia agli attuali clienti che ai potenziali tali, che l’organizzazione è impegnata nell’ambito della qualità, e si è presa del tempo per costruire e mantenere, tramite i suoi processi, una cultura di questo tipo, al fine di offrirla anche ai suoi clienti.
- What To Expect During Your Stage 1 Audit
- Una breva panoramica storica su ISO
- Gli Accreditamenti di PJR
Cosa sono le Norme?
Una norma, per definizione, è un insieme di regole che aiuta le organizzazioni a sviluppare, controllare e gestire non solo i processi, ma anche materiali, prodotti, servizi, tecnologie e sistemi ai sensi di un determinato insieme di requisiti. Tra le norme accreditate, ad esempio, troviamo la ISO 9001, ISO 14001, OHSAS 18001, ISO 22000 e la ISO 27001.
Cos’è la Certificazione?
Allo scopo di ottenere il riconoscimento per il rispetto dei requisiti delle norme, le organizzazioni devono essere certificate. La certificazione può essere ottenuta attraverso organismi di certificazione accreditati di terza parte (OdC), come la Perry Johnson Registrars, Inc., che verificano i propri clienti per garantire che i requisiti della norma in questione vengano rispettati. Il certificato (certificazione) verrà emesso solo previa conferma del rispetto della norma.
Perchè Certificarsi?
La Certificazione attraverso un OdC accreditato rappresenta un concetto simile al ricevere una laurea da un’università accreditata, poiché indica agli altri (potenziali clienti, acquirenti, fornitori, ecc.) che un’organizzazione ha intrapreso un percorso allo scopo di dimostrare il proprio adempimento ai requisiti di una norma, impegnandosi per mantenere l’integrità richiesta dalla certificazione stessa.
Chi ha bisogno di una Certificazione?
Qualsiasi attività con processi e sistemi ben definiti può trarre dei benefici dalla struttura e dalla credibilità conferita da una certificazione di qualità. Per alcuni settori, come la produzione o la fornitura in ambito automotive o aerospace, la certificazione è obbligatoria per dimostrare l’adempimento a requisiti e direttive imposte.
Come si certifica un’organizzazione?
Il primo passo verso la certificazione con PJR è mettersi in contatto con noi! Chiamateci al numero 0823/354874 per parlare con un nostro project manager o cliccate qui sotto per un preventivo GRATUITO.
Per saperne di più sulle numerose norme disponibili per le certificazioni, Cliccate Qui.