ISO/IEC 42001:2023
La certificazione ISO/IEC 42001 garantisce ai clienti che l’intelligenza artificiale (IA) venga utilizzata e/o sviluppata in modo responsabile.
La norma ISO/IEC 42001:2023 fornisce linee guida complete per la gestione dei sistemi di intelligenza artificiale (AI) all’interno delle organizzazioni, e si occupa di vari aspetti, tra cui:
- Contesto dell’organizzazione: Comprendere le problematiche interne ed esterne relative alla gestione dell’IA.
- Leadership e impegno: Sottolineare il ruolo dei vertici aziendali nel guidare le iniziative legate all’IA e nell’integrare i requisiti dei sistemi di gestione dell’IA nei processi aziendali.
- Pianificazione: Affrontare i rischi e le opportunità legati all’IA, definire gli obiettivi dell’IA e pianificare eventuali modifiche.
- Supporto: Focus su risorse, competenza, consapevolezza, comunicazione e gestione delle informazioni documentate.
- Attività: Definire la pianificazione operativa e il controllo dei sistemi di IA.
- Valutazione delle performance: Tra cui monitoraggio, misurazione, analisi, valutazione, audit interni e riesame della direzione.
- Miglioramento: Privilegiare il miglioramento continuo, affrontare le non conformità e intraprendere azioni correttive.
Il documento comprende anche riferimenti normativi, termini e definizioni, nonché allegati, che forniscono maggiori indicazioni e controlli per l’implementazione dei sistemi di gestione per l’IA. Questo percorso articolato mira a garantire un utilizzo e una gestione responsabile dei sistemi di IA, tenendo conto delle relative caratteristiche e dei potenziali impatti sulla società.
Questa norma globale specifica i requisiti per la creazione, l’implementazione e il mantenimento di un sistema di gestione per l’intelligenza artificiale. L’obiettivo è aiutare le organizzazioni e la società a trarre il massimo beneficio dall’intelligenza artificiale, garantendo alle parti interessate che i sistemi vengono sviluppati e utilizzati in modo responsabile. Se la vostra organizzazione è interessata ad ottenere la certificazione ISO/IEC 42001, contattateci al numero 0823/354874 o all’indirizzo email [email protected] oppure richiedete un Preventivo Gratuito Tramite il link qui sotto.