ISO 9001
L’obiettivo dell’Organizzazione Internazionale per la Standardizzazione è promuovere universalmente la crescita e lo sviluppo della produzione, del commercio e della comunicazione tra le imprese. Questa compagnia internazionale, composta da 164 membri, persegue il proprio obiettivo sviluppando norme volontarie in materia di qualità, che favoriscano il commercio internazionale e la realizzazione di prodotti e servizi di qualità, incoraggiando le buone pratiche commerciali.
Su scala internazionale, le più note tra queste norme sono quelle della serie ISO 9000, un sistema di base per la gestione per la qualità che può essere utilizzato in aziende di qualsiasi dimensione e tipo, in qualunque parte del mondo. La certificazione ai sensi della ISO 9001 (o una qualsiasi altra norma sulla qualità) rappresenta una prova oggettiva che l’organizzazione abbia implementato e rispetti tutti i requisiti relativi al sistema di gestione per la qualità.
- ISO 9001:2015: audit senza stress: cosa aspettarsi dalla valutazione del proprio sistema di gestione
- ISO 9001 Trifold
- CHI PUÒ UTILIZZARE LA CERTIFICAZIONE ISO 9001?
PJR è accreditata da ANAB, UKAS, JAB e ACCREDIA alla certificazione dei propri clienti per la ISO 9001.
Per maggiori informazioni sulla ISO 9001, contatta oggi stesso PJR al numero 0823/354874 o invia una mail all’indirizzo italy@pjr.com!
Cos’è la ISO 9000?
La qualità è l’obiettivo di tutte le organizzazioni, ed è spesso molto difficile da raggiungere. Ogni giorno, il mondo del lavoro presenta difficoltà legate ad efficienza e qualità, che si tratti di un documento importante che non si trova o del consumatore che non riceve un prodotto all’altezza delle sue aspettative. In che modo un’organizzazione può migliorare la qualità dei suoi prodotti e servizi? La risposta è la ISO 9000.
Tra le norme, la ISO 9000 è tra le più conosciute al mondo. La ISO 9000 è una norma per la gestione della qualità, che presenta delle linee guida volte a migliorare l’efficienza delle organizzazioni e la soddisfazione dei clienti. L’obiettivo della ISO 9000 è integrare il sistema di gestione per la qualità nelle organizzazioni, migliorandone la produttività, riducendo i costi e garantendo la qualità dei processi e dei prodotti.
La norma ISO 9001 è applicabile alle organizzazioni di ogni settore. L’approccio orientato ai processi rende la norma applicabile anche alle organizzazioni che offrono servizi. Le direttive generali consentono la flessibilità necessaria alle diverse realtà lavorative esistenti.
Come funziona la ISO 9000?
La ISO 9000 è impostata come un insieme di linee guida che aiutano le organizzazioni a stabilire, gestire e migliorare il proprio sistema di gestione per la qualità. È importante sottolineare che la ISO 9000 non è un insieme rigido di requisiti, e che le organizzazioni dispongono di una certa flessibilità nell’implementazione del proprio sistema di gestione per la qualità. Tale flessibilità permette alla norma ISO 9000 di essere utilizzata in diverse organizzazioni, sia grandi che piccole.
Un aspetto importante della ISO 9000 è il suo approccio orientato ai processi. Invece che esaminare le sezioni e i processi individuali delle organizzazioni, la ISO 9000 prevede che l’organizzazione consideri il “quadro d’insieme”. Come interagiscono i processi? Possono essere integrati tra loro? Quali sono gli aspetti importanti di prodotti e servizi?
Una volta implementato l’approccio orientato ai processi, è possibile effettuare vari audit per controllare l’efficacia del vostro sistema di gestione qualità. Ci sono tre principali tipi di audit: audit di prima, seconda e terza parte. Gli audit interni sono audit di 1a parte. La norma ISO 9000 incoraggia (e richiede) questo tipo di audit in modo che le organizzazioni possano ottenere rapidamente un feedback da coloro che le conoscono meglio. Tuttavia, questo processo di audit non può essere considerato imparziale. Pertanto, gli audit di seconda parte permettono ai consumatori di valutare le prestazioni delle organizzazioni. In alternativa agli audit di seconda parte, molte organizzazioni scelgono di ottenere la certificazione ISO 9000 attraverso un audit di terza parte. In questo caso, un organismo di certificazione indipendente entra in un’organizzazione e la valuta in termini di linee guida ISO 9000. Se l’organizzazione soddisfa i requisiti della norma, si certifica alla ISO 9000 e riceve un marchio di qualità riconosciuto in tutto il mondo.
Perché la ISO 9000 è importante?
L’importanza della ISO 9000 è data dall’importanza della qualità. Molte organizzazioni offrono prodotti e servizi, ma ad avere successo sono quelle che offrono i prodotti e servizi migliori, in modo efficiente. Con la ISO 9000, le organizzazioni possono individuare la fonte di possibili problemi, e quindi trovare una soluzione. Migliorando l’efficienza, si può massimizzare il profitto.
Quando numerose aziende implementano la norma ISO 9000, si crea una catena di fornitura affidabile. Tutte le organizzazioni che partecipano al processo di sviluppo, produzione e commercializzazione di un prodotto sanno di far parte di un sistema affidabile e riconosciuto a livello internazionale.
Non solo le organizzazioni riconoscono l’importanza della ISO 9000, ma anche i clienti riconoscono l’importanza della qualità. E poiché per un’organizzazione i clienti sono fondamentali, la norma ISO 9000 pone il cliente al centro della certificazione.
Quali sono i Principi della ISO 9000?
1. Attenzione al cliente
Come già detto, il cliente è il fulcro principale di un’organizzazione. Attraverso la comprensione e la risposta ai bisogni dei clienti, un’organizzazione può puntare direttamente ai segmenti di mercato più importanti, e quindi aumentare i profitti offrendo prodotti e servizi richiesti dai clienti. Conoscere le esigenze dei clienti permette di ripartire le risorse in modo appropriato ed efficiente. Inoltre, la dedizione dell’organizzazione verrà riconosciuta dai clienti, generando un rapporto di fiducia. E la fidelizzazione dei clienti rappresenta un rendimento economico.
2. Una buona leadership
Un gruppo di buoni leader è in grado di instaurare velocemente unità e orientamento in un contesto aziendale. Il loro obiettivo è motivare chiunque lavori al progetto, in modo da ridurre al minimo gli errori di comunicazione interna e tra i dipartimenti. Il loro ruolo è strettamente legato al prossimo principio della ISO 9000.
3. Coinvolgimento del personale
La partecipazione di tutti, in un team aziendale, è la chiave del successo. La partecipazione di tutti porterà ad un investimento personale in un progetto che, a sua volta, porterà a lavoratori motivati e impegnati. In questo modo, il personale tenderà all’innovazione e alla creatività, e impiegherà tutte le proprie capacità per portare a termine i progetti. Quando si ha un interesse diretto sui risultati, si desidera partecipare al miglioramento continuo promosso dalla ISO 9000.
4. Gestione della qualità orientata ai processi
I risultati migliori si ottengono quando attività e risorse vengono gestite insieme. L’approccio orientato ai processi, nella gestione della qualità, può ridurre i costi attraverso un utilizzo efficace delle risorse, del personale e del tempo. Quando i processi vengono controllati nel loro insieme, la direzione può concentrarsi sugli obiettivi più importanti nel quadro generale, e definire le priorità degli obiettivi per ottimizzarne l’efficacia.
5. Approccio al sistema di gestione
La fusione dei gruppi di gestione può sembrare un azzardo, ma se fatto correttamente può tradursi in un sistema di gestione più efficiente ed efficace. Quando i dirigenti si dedicano agli obiettivi dell’organizzazione, la loro collaborazione porterà al miglioramento della produttività. Alcuni risultati prevedono l’integrazione e l’allineamento dei processi chiave. Inoltre, le parti interessate avranno modo di constatare la coerenza, l’efficacia e l’efficienza che derivano dal sistema di gestione. Sia fornitori che clienti avranno maggiore fiducia nelle capacità dell’organizzazione.
6. Miglioramento Continuo
L’importanza di questo principio è fondamentale, e dovrebbe essere l’obiettivo di ogni organizzazione. Grazie al miglioramento delle prestazioni, l’organizzazione può migliorare gli utili ed acquisire un vantaggio nei confronti dei propri competitor. Se tutta l’organizzazione ha a cuore il miglioramento continuo, tutte le attività correlate risulteranno allineate, portando ad una crescita più rapida ed efficiente.
Orientandosi verso miglioramento e cambiamento, le organizzazioni disporranno della flessibilità necessaria a reagire rapidamente alle nuove opportunità.
7. Approccio concreto al processo decisionale
Le decisioni efficaci si basano sull’analisi e l’interpretazione delle informazioni e dei dati. Prendendo decisioni informate, l’organizzazione ha maggiori possibilità di prendere la decisione giusta. Quando le organizzazioni prendono questa abitudine, sono in grado di dimostrare anche la validità delle decisioni prese in passato. In questo modo, otterranno fiducia per le decisioni attuali e future.
8. Rapporti con i fornitori
È importante stabilire rapporti reciprocamente vantaggiosi con i fornitori, in quanto si crea valore per entrambe le parti. I fornitori che si riconoscono in un rapporto reciprocamente vantaggioso reagiranno più rapidamente quando l’organizzazione ha bisogno di rispondere alle esigenze dei clienti o ai cambiamenti del mercato. Grazie al contatto diretto e all’interazione con i fornitori, entrambe le organizzazioni saranno in grado di ottimizzare risorse e costi.
Perché l’analisi delle cause principali e le azioni correttive sistemiche sono così importanti per le norme dei sistemi di gestione, come la ISO 9001?
Nel risolvere i problemi, per sviluppare una soluzione è importante individuarne le cause. Spesso, la causa più ovvia non è quella giusta. Per questo motivo, la ISO 9000 sottolinea l’importanza di individuare le cause alla base di un problema. Le ragioni per cui un processo non funzioni correttamente potrebbero essere numerose, e individuare quelle reali porterà l’organizzazione sempre più vicina alla soluzione e all’implementazione delle azioni correttive.
L’obiettivo di individuare le cause principali è quello di migliorare la gestione dei problemi. Imparare a individuare le cause principali di un problema permetterà di ridurne l’impatto, limitare l’errore e prevenirne la ricorrenza. Individuare e correggere le cause principali permetterà anche di ridurre eventuali azioni superflue che, a loro volta, comporteranno una riduzione dei costi di mantenimento della qualità. Con l’adozione di un numero sempre maggiore di azioni correttive, i processi diventeranno più stabili e il miglioramento continuo subirà meno interruzioni.
Come interagisce la ISO 9000 con le altre norme?
La ISO 9000 è la norma dei sistemi di gestione per la qualità, ma è simile a molti altri sistemi di gestione. Questi sistemi, legati a salute, sicurezza, ambiente e continuità aziendale, si possono integrare all’intero sistema di gestione aziendale. Tra i benefici di un sistema di questo tipo, troviamo interessi allineati, costi ridotti e una maggiore efficienza. Disponendo di un sistema di questo tipo, risulta più semplice implementare uno degli altri; molti dei documenti richiesti per una norma saranno già predisposti, e il personale già abituato al processo di audit. L’uso di più norme non solo aumenterà l’efficienza dell’organizzazione, ma anche l’integrità delle sue attività.
Cosa significa la ISO 9000 per me e la mia organizzazione?
La ISO 9000 è una norma creata per facilitare la realizzazione di prodotti conformi e di qualità, attraverso una serie di passaggi specifici per lo sviluppo, da parte dell’organizzazione, di un sistema di gestione per la qualità, che dovrà monitorare il progresso dei prodotti o dei servizi in fase di produzione, dallo sviluppo al collaudo, all’assemblaggio, fino al feedback del cliente.
Un caposaldo della ISO 9000 è il miglioramento continuo. Nessuna organizzazione dovrebbe mai ritenersi soddisfatta dello stato di un processo in un determinato momento, ma dovrebbe cercare sempre dei modi per migliorarne l’efficienza e l’efficacia. La ISO 9000 è stata scritta ispirandosi alla ricerca costante dell’eccellenza da parte delle organizzazioni. Per questo motivo il miglioramento continuo è tra i requisiti della norma – per ispirare il miglioramento e la ricerca della perfezione.
La ISO 9000 è una norma riconosciuta a livello internazionale, e per alcune piccole organizzazioni può sembrare scoraggiante. Come faranno a implementare la stessa norma adottata dalle multinazionali? In realtà, è piuttosto semplice. La ISO 9000 è una norma flessibile, che definisce i requisiti richiesti alle organizzazioni, permettendo tuttavia che vengano soddisfatti come si desidera. In questo modo, la ISO 9000 aumenta l’efficacia del proprio scopo, consentendo a numerose organizzazioni di creare sistemi di gestione per la qualità adatti alle proprie esigenze.
La ISO 9000 è presente in ogni settore, ed il suo successo è una testimonianza del suo valore. Puntando alla soddisfazione dei clienti, sotto il sistema di gestione della qualità ISO 9000 prodotti e servizi migliorano e si sviluppano. Con una combinazione di miglioramento continuo e azioni correttive – i principi della ISO 9000 – l’organizzazione creerà processi che operano in modo regolare ed efficiente.
In che modo la ISO 9000 beneficerà la mia piccola impresa?
Per costruire una buona organizzazione, occorre disporre di solide fondamenta, e la ISO 9000 rappresenta le buone fondamenta delle piccole organizzazioni che desiderano ampliare le proprie attività. Con l’introduzione di un sistema di gestione per la qualità, come la ISO 9000, in una piccola organizzazione, migliorerà la qualità dei processi e diminuiranno i costi derivanti dall’inefficienza. Inoltre, le piccole organizzazioni avranno la possibilità di promuovere l’uso della ISO 9000, riconosciuta a livello internazionale, intercettando opportunità di lavoro altrimenti impensabili senza un sistema di gestione per la qualità.
Disporre di un sistema di gestione, come la ISO 9000, è utile anche quando l’organizzazione è in vendita. L’integrità e il valore della piccola organizzazione risulteranno evidenti attraverso processi ben documentati e a prova di qualità. La ISO 9000 assicurerà la reputazione della vostra organizzazione in ogni situazione.