Che cos’è la ISO/IEC 20000-1?
La ISO/IEC 20000 – più comunemente nota come “ISO 20000” – è una norma internazionale per la gestione dei servizi IT (ITSM) che consente alle organizzazioni di garantire che i propri processi ITSM non siano solo in linea con le esigenze dell’azienda, ma anche con le best practice internazionali. Il benchmarking offerto dalla ISO 20000 può offrire alle aziende una migliore comprensione per misurare i livelli di servizio, valutare le prestazioni e migliorare la fornitura dei servizi.
Come altre norme, anche la ISO 20000 può offrire alle organizzazioni certificate un vantaggio competitivo rispetto alla concorrenza; la certificazione volontaria indica la volontà di dimostrare una migliore qualità in termini di servizi, e le aziende certificate vengono considerate in genere più affidabili. Per i vostri clienti, la certificazione può anche indicare maggiori probabilità di continuare a lavorare con gli stessi fornitori piuttosto che doversi rivolgere ad altri.
La versione più recente della ISO 20000-1, pubblicata nel 2018, ha aggiunto una serie di aggiornamenti alla norma in modo da renderla più efficace. In particolare, la versione 2018 ha integrato il sistema documentale utilizzato in altre norme ISO, per facilitare l’integrazione della certificazione ISO 20000-1 con altre certificazioni come la ISO 9001:2015. La versione del 2018 ha inoltre rimosso i riferimenti alla metodologia PDCA (Plan, Do, Check, Act) in favore del requisito di stabilire, implementare, mantenere e migliorare continuamente un SMS (Service Management System). Il testo mostra anche meno richiami diretti alle procedure documentate, privilegiando i requisiti relativi alle informazioni documentate e alla tenuta dei registri.
Per saperne di più sulla ISO 20000-1, o per scoprire gli altri servizi di certificazione e audit offerti da PJR, contattateci al numero 0823/354874 o scriveteci all’indirizzo e-mail [email protected].