Background
PJR ha rilasciato oltre 10.000 attestati di certificazione. Ogni giorno vengono programmati nuovi audit di certificazione; ogni mese, PJR stipula contratti con oltre 200 nuove aziende.
Le Osservazioni sono giudizi professionali dell’auditor in merito all’efficacia o all’attendibilità delle procedure e delle pratiche, le quali nonostante siano conformi alla norma applicabile possono rappresentare un punto di debolezza che può portare al fallimento del sistema. Sebbene non sia esattamente una Non conformità, un rilievo classificato da un valutatore come un’Osservazione, indica che secondo l’opinione del valutatore, è necessaria un’investigazione da parte dell’organizzazione al fine di assicurare l’efficacia globale del sistema verificato. Le Osservazioni possono essere documentate nel corso di un audit, ma non richiedono azioni correttive.
Una proposta di azioni correttive dovrà essere inoltrata entro 60-90 giorni dall’audit all’auditor. PJR non addebita alcun costo per la chiusura delle azioni correttive, salvo nel caso in cui la chiusura riguardi nonconformità maggiori, per le quali è necessaria una verifica extra. Per le nonconformità maggiori il cliente deve inviare l’evidenza oggettiva dell’implementazione delle proprie azioni correttive entro 60-90 giorni dalla data dell’audit, o se richiesto dall’auditor, anche prima.
Le nonconformità possono essere sia maggiori che minori. Se l’audit di certificazione iniziale rivela solo nonconformità minori, il Lead Auditor raccomanderà l’organizzazione alla certificazione – lasciando in sospeso la chiusura delle azioni correttive. Il piano delle azioni correttive dovrà essere inviato all’auditor entro 90 gg per l’approvazione, mentre l’implementazione di tali azioni correttive sarà verificata in occasione del successivo audit di sorveglianza. In caso di nonconformità maggiori, salvo rari casi, verrà richiesta una nuova visita (limitata all’area della nonconformità), per valutare sia la correzione che le azioni correttive implementate. Ad ogni modo, l’audit di PJR proseguirà, nonostante il rilevamento di nonconformità maggiori, e verrete informati su ogni eventuale inefficienza del vostro sistema di qualità prima che il team di audit lasci la vostra struttura. Questa comunicazione scritta è parte integrante della visita di audit.
PJR desidera coltivare la miglior relazione possibile con i propri clienti. In questo, è compresa la volontà di essere flessibili, anche per ciò che riguarda la programmazione degli audit di registrazione. Tuttavia, nel contratto di PJR esiste una clausola secondo la quale è possibile cancellare un audit con un preavviso di 21 giorni, oltre i quali per la cancellazione è possibile richiedere il pagamento di una penale.
PJR ha molti auditor a disposizione, e riesce quindi a soddisfare ogni richiesta del cliente, incluse richieste di audit urgenti. Si ricorda che il certificato viene emesso solo dopo che il Comitato Esecutivo di PJR riesamina la documentazione dell’audit, e accoglie l’eventuale raccomandazione positiva formulata dal team di audit.
Se la modifica richiesta è strettamente legata allo scopo attuale/al sistema di qualità, di solito deve essere esaminata ed approvata al successivo audit di sorveglianza, in modo che sia possibile contenere i costi. Qualora, invece, si trattasse di una modifica sostanziale che si discosta dallo scopo certificato, affinché venga approvata, sarà necessario effettuare una valutazione extra.
PJR considera la prevalutazione uno step molto importante verso l’esito positivo di un audit di registrazione. Sebbene la prevalutazione sia assolutamente facoltativa, il 99% dei clienti di PJR che hanno scelto di sottoporsi ad una prevalutazione, ha passato l’audit di registrazione al primo tentativo.
PJR consiglia che la prevalutazione venga realizzata all’interno di una finestra di 90 giorni dall’audit di registrazione. Un periodo di tempo più lungo potrebbe causare il deterioramento del sistema di qualità a causa di inattenzione e staticità.
PJR non lo richiede. Tuttavia, vi sono diversi vantaggi nell'effettuare un pre-audit, come ad esempio potervi concentrare sui punti deboli del vostro attuale sistema di gestione per la qualità, ed acquisire esperienza e familiarità con gli audit e gli auditor di PJR, migliorando le vostre possibilità di passare l'audit di certificazione. Di solito, il pre-audit richiede circa il 60% del tempo previsto per l'audit iniziale di certificazione.
Di solito, no. PJR richiede che eventuali cambiamenti alla documentazione o modifiche siano comunicate alla PJR, anche se non necessariamente per iscritto. Le modifiche verranno esaminate in sede durante il successivo audit di sorveglianza, senza costi aggiuntivi.
I clienti vengono informati delle deviazioni dal sistema per la qualità rispetto alla norma di riferimento, durante l’audit, tramite i cosiddetti Rapporti di Non Conformità. I clienti avranno fino a 90 giorni di tempo per presentare le proprie azioni correttive.
Per saperne di più su PJR contattaci al numero 0823/354874 o visitate il nostro sito internet www.pjritaly.com.
Chiamateci oggi per organizzare il vostro audit!
PJR non stipula contratti con altre società di certificazione allo scopo di mantenere il proprio accreditamento. Tuttavia, come altre società di certificazione, PJR lavora con uno staff di auditor esterni e personale interno. Il processo di selezione degli auditor esterni di PJR è molto rigoroso, e comprende formazione e valutazione continue.
I clienti ricevono una comunicazione scritta relativamente a tutte le modifiche che riguardano il programma di registrazione. PJR accoglie positivamente i commenti, incoraggia il dialogo ed è più che propensa a lavorare insieme per risolvere i problemi dei clienti. Di solito, viene concesso un limite di tempo abbastanza ampio per poter implementare eventuali modifiche. Queste modifiche non devono necessariamente essere inoltrate attraverso una comunicazione scritta, ma vengono piuttosto monitorate dal Lead Auditor al successivo audit di sorveglianza.
Sì, PJR disponde di procedure che descrivono sia l’intero processo di certificazione, dall’inizio alla fine, sia processi particolari quali gli appelli, i reclami, le sospensioni e le revoche, i trasferimenti di certificazione ecc. Tali procedure sono rese disponibili ai nostri clienti certificati, attravero l’accesso all’area riservata nel sito internet di PJR. Se siete interessati a prendere visioni delle nostre procedure, prima di certificarvi con noi, vi preghiamo di contattare i nostri uffici.
Ai sensi della norma ISO/IEC 17021, PJR mantiene la massima riservatezza su tutte le informazioni relative ai propri clienti.
Sì. PJR conserva un Registro di tutte le aziende certificate. L’elenco aggiornato è consultabile online alla pagina “Chi Siamo – I clienti di PJR”.
Per l’elenco delle aziende precedentemente certificate da noi, si prega di chiamare i nostri uffici.
PJR ha ottenuto svariati accreditamenti in diversi schemi di certificazione. Si prega di far riferimento alla pagina web di questo sito intitolata “Norme” per la lista aggiornata dei nostri servizi di certificazione.
Sì.
Non tutti i nostri auditor sono Lead Auditor, ma tutti i nostri team di audit sono guidati da un Lead Auditor. In un’ottica di miglioramento continuo, PJR è impegnata nella formazione continua dei propri auditor e di conseguenza anche nel raggiungimento della qualifica di Lead Auditor di tutto il proprio personale tecnico.
PJR effettua valutazioni approfondite di tutti i candidati auditor, al fine di garantire che solo i migliori entrino a far parte del team PJR. Prima che possano svolgere l'audit di terza parte, gli auditor PJR devono dimostrare una adeguata esperienza lavorativa, formazione e livello di istruzione. Devono inoltre essere in possesso di competenze nello specifico settore IAF.
PJR dispone di un parco auditor formato sia da personale dipendente sia da liberi professionisti. Gli auditor di PJR hanno in media 15 anni di esperienza nel campo degli audit ed una media di 18 anni di esperienza nel campo della tutela della qualità.
Non selezioniamo i nostri auditor solo sulla base della loro competenza tecnica. Sebbene importante, questa non basta. Per noi alla PJR cordialità, capacità di esprimersi, puntualità, tenacia, discrezione e flessibilità sono alcune delle altre caratteristiche che ricerchiamo in un auditor.
PJR è accreditata dall’ente americano ANSI – o National Accreditation Board, dal giapponese Japanese Accreditation Board (JAB in breve), dal britannico United Kingdom Accreditation Service (conosciuto anche come UKAS), dal Sistema Nazionale Italiano di Accreditamento degli Organismi di Certificazione e Ispezione (conosciuto anche come Accredia).
Alla pari di un’organizzazione certificata, anche noi alla Perry Johnson Registrars siamo soggetti a valutazione periodica da parte di organismi di accreditamento, che così facendo, accertano la nostra competenza a valutare ed attestare la conformità dei sistemi di gestione dei nostri clienti ai requisiti delineati nei documenti normativi di riferimento. Sono gli organismi di accreditamento che conferiscono valore e credibilità ai risultati delle nostre valutazioni e dimostrano l’impegno di PJR verso il miglioramento continuo.
PJR è il maggiore Ente di Certificazione del Nord America, per numero di aziende certificate.* Tuttavia, nella remota eventualità che PJR fallisca o perda il proprio accreditamento, sarà stabilito un memorandum d'intesa (MOU) con un organismo di certificazione accreditato. In questo modo, la vostra organizzazione manterrà la propria certificazione.
*Come dichiarato dall'IAAR (Independent Association of Accredited Registrars) negli anni 2012, 2013 e 2014.
La Perry Johnson Registrars, Inc. è accreditata da sette diversi organismi internazionali, incluso Accredia, e vanta uno staff di oltre 250 auditor, con un’esperienza media in materia di audit che va dai 15 ai 18 anni nel campo della qualità.
PJR è un Ente di Certificazione accreditato dal 1994; ha ottenuto l’accreditamento formale ANSI/ANAB nel Gennaio del 1995.