Perry Johnson Registrars si impegna per l’eccellenza e anticipa i cambiamenti normativi. Recentemente, l’International Organization for Standardization (ISO) ha annunciato modifiche significative alle norme ISO 9001, ISO 14001 e ISO 45001. specificamente legati ai cambiamenti climatici. Queste modifiche, entrate in vigore subito dopo la loro pubblicazione, evidenziano l’importanza del cambiamento climatico come considerazione strategica all’interno del sistema di gestione di un’organizzazione.
I cambiamenti chiave implicano la richiesta alle organizzazioni di determinare se il cambiamento climatico è un problema rilevante nel contesto dei loro sistemi di gestione e di integrare questa considerazione nelle loro valutazioni del rischio. In particolare, le modifiche non modificano le clausole fondamentali 4.1 e 4.2 degli standard di riferimento, ma chiariscono la necessità per le organizzazioni di considerare il cambiamento climatico come una questione interna ed esterna che può influenzare l’organizzazione e la sua conformità ai requisiti legali.
In che modo questo influisce sui clienti PJR? A partire dal 31 marzo 2024, tutti gli audit includeranno una valutazione del modo in cui le organizzazioni hanno incorporato le considerazioni sul cambiamento climatico nei loro sistemi di gestione. Gli auditor parteciperanno alla Leadership Interview per valutare l’approccio dell’organizzazione al cambiamento Ma non metteranno in discussione la conclusione del cliente sull’importanza del cambiamento climatico per le loro operazioni. Al contrario, i revisori si concentreranno sulla verifica che sia stato adottato un approccio sistematico ed efficace ai cambiamenti climatici e che sia evidente all’interno del sistema di gestione.
PJR è qui per supportare la tua organizzazione in questi cambiamenti. Per saperne di più sulle modifiche ISO e su come potrebbero influire sui tuoi audit, contatta PJR oggi stesso all’indirizzo [email protected].