In un contesto dinamico come quello dell’industria manifatturiera, la cybersecurity non costituisce più un problema circoscritto ai reparti IT, ma un imperativo strategico per i leader delle organizzazioni. Recenti fatti, tra cui le nuove regole di rendicontazione della SEC e gli hack di alto profilo che hanno preso di mira le aziende manifatturiere, sottolineano quanto nel 2024 sia importante un approccio alla sicurezza informatica flessibile e completo.
La sicurezza delle tecnologie operative (OT) presenta delle criticità specifiche. La decisione di assegnare la responsabilità della cybersecurity OT al reparto IT, o di creare un gruppo OT separato, si basa su un’attenta analisi costi-benefici, con investimenti nella sicurezza OT che nel 2024 risulteranno sempre più vantaggiosi.
I produttori sono chiamati a dare priorità alla sicurezza delle implementazioni dell’intelligenza artificiale, allo scopo di prevenire eventuali minacce informatiche che potrebbero superare la barriera cyber-fisica. Una nota positiva è che l’IA può migliorare la cybersecurity esaminando in modo efficiente grandi quantità di dati sulla sicurezza, migliorando le capacità degli analisti. Se da un lato il cloud offre scalabilità ed economicità, dall’altro presenta rischi di cybersecurity. I produttori dovranno applicare le politiche per la sicurezza dei dati archiviati nel cloud, tra cui l’auditing, la categorizzazione e la definizione dei parametri di archiviazione.
In conclusione, è indispensabile un approccio alla sicurezza informatica proattivo e strutturato su più livelli. Le organizzazioni che danno priorità alle misure preventive per la sicurezza informatica possono affrontare con tranquillità i requisiti SEC per i report e scongiurare le minacce informatiche. Per raggiungere il giusto equilibrio tra sicurezza, usabilità e innovazione tecnologica, è fondamentale anche il contributo congiunto dei team di sicurezza e dei vertici dell’organizzazione.
Nel corso del 2024, investire su queste importanti misure di sicurezza informatica ridurrà significativamente i rischi, offrendo un futuro più sicuro al settore manifatturiero. Se la vostra organizzazione è interessata alla nuova certificazione del sistema di gestione per l’intelligenza artificiale delle tecnologie informatiche ISO/IEC 42001:2023, contattateci per conoscere il/la project manager più vicino/a a voi È possibile chiamarci al numero 0823/354874 o scriverci all’indirizzo email [email protected].