Presentazione della certificazione
Il vostro sistema ISMS può essere certificato ai sensi della norma ISO/IEC 27001 da un Ente di Certificazione accreditato come PJR. Una certificazione di questo tipo fornisce alla vostra organizzazione la credibilità necessaria a svolgere la propria attività professionale nel panorama odierno, così ricco di informazioni. Come per molte altre norme ISO, la certificazione ISO/IEC 27001 comporta un processo di audit composto da tre fasi:
Riesame informale del sistema ISMS – Nella prima fase del vostro audit ISO/IEC 27001, gli auditor effettueranno un riesame informale del vostro sistema ISMS, che comprenderà azioni quali la verifica della presenza di alcuni documenti chiave del sistema ISMS, nonché il riesame dell’intero sistema. L’obiettivo di questa fase è permettere agli auditor di familiarizzare con la vostra organizzazione, e a voi di conoscere gli auditor.
Audit Formale di Conformità – La seconda fase dell’audit ISO/IEC 27001 è l’audit formale. Si tratta di un riesame approfondito e dettagliato, nonché di un test del Sistema di Gestione per la Sicurezza delle Informazioni rispetto ai requisiti della ISO/IEC 27001. Durante questa fase, gli auditor intervisteranno il personale chiave, per verificare la loro comprensione del vostro sistema ISMS. A condizione che il sistema della vostra organizzazione sia conforme alla norma ISO 27001, questo audit porterà alla certificazione del vostro ISMS ai sensi della norma ISO/IEC 27001.
Audit di follow-up – La fase finale della certificazione ISO/IEC 27001 prevede un audit periodico per garantire che il vostro sistema ISMS venga continuamente monitorato e migliorato. Un audit di follow-up – effettuato almeno a cadenza annuale – ha lo scopo di confermare che l’organizzazione sia sempre conforme alla norma. Questo tipo di audit può essere effettuato più frequentemente, all’inizio, in particolare quando il sistema ISMS è ancora in fase di sviluppo.
La scelta di conseguire la certificazione del proprio Sistema di Gestione per la Sicurezza delle Informazioni è un passo importante per qualsiasi organizzazione, ma le possibili ricadute saranno notevoli. Con un sistema ISMS certificato, la vostra organizzazione sarà in grado di offrire contratti più competitivi, attrarre più clienti e garantire a tutte le parti interessate la protezione delle informazioni necessarie alla vostra attività.