ISO 30415:2021 Gestione delle Risorse Umane – Diversità e Inclusione
L’attenzione sul tema della diversità e l’inclusione (D&I) è in aumento e c’è una crescente consapevolezza da parte di tutti gli stakeholders. Le ricerche dimostrano che le organizzazioni che abbracciano l’inclusività hanno otto volte più probabilità di ottenere migliori risultati aziendali. Le aziende con team dirigenziali più diversificati registrano maggiori ricavi provenienti dall’innovazione. Le imprese che si impegnano a integrare la D&I nel loro modo di operare guadagnano molto da questo approccio strutturato. Gli standard per la diversità e l’inclusione, come la ISO 30415, possono guidare le aziende nel loro percorso per incentivare la D&I, sviluppando un’organizzazione inclusiva e migliorandone le prestazioni.
La norma è concepita per essere applicabile in base alle esigenze di tutti i tipi di organizzazioni in diversi settori, che siano organizzazioni pubbliche, private, governative o non governative, indipendentemente dalle dimensioni, dal tipo, dall’attività, dall’industria o dal settore, dalla fase di crescita, dalle influenze esterne e dai requisiti specifici del paese.
PJR fornisce un servizio di Attestazione di parte terza relativo alla capacità di un’azienda di valorizzare la diversità nell’ambiente di lavoro favorendo l’inclusione.
I vantaggi di tale Attestazione consistono nell’ottenimento di un documento emesso da un Organismo indipendente, ufficialmente riconosciuto, che testimonia l’effettiva rispondenza del sistema dell’impresa ai requisiti previsti dagli standard di riferimento. Un’organizzazione che sceglie di adottare un modello di gestione della diversità e una misurazione del livello di integrazione dei principi della gender equality nelle sue procedure è in grado di differenziarsi dalla concorrenza meno qualificata e accrescere la propria visibilità e competitività, assicurando un maggiore orientamento di tutte le funzioni verso la sempre maggiore inclusività e la valorizzazione delle risorse indipendentemente dal loro genere.
L’ottenimento di tale attestazione permette quindi alle aziende di comunicare agli stakeholders il proprio impegno alla diversità e alla inclusione.