Programmi di Responsabilità Sociale
Con la crescente consapevolezza del concetto di giustizia sociale, i consumatori hanno iniziato a dare maggior peso alla garanzia che i beni di consumo siano prodotti e acquistati in modo etico. Dal lavoro minorile alla salute e sicurezza dei lavoratori, dal lavoro forzato alla remunerazione, le norme per la conformità sociale comprendono una vasta gamma di questioni etico-sociali che si applicano a livello internazionale. Il conseguimento di una certificazione di responsabilità sociale è una manifestazione della volontà delle imprese di gestire efficacemente le problematiche d’impatto sociale ed etico al loro interno e nelle zone di attività. Con la certificazione di responsabilità’ sociale, la vostra azienda potrà migliorare la propria immagine, e di conseguenza attirare un maggior numero di clienti.
Quando si tratta di responsabilità sociale, troviamo due scuole di pensiero: certificazione accreditata dei siti lavorativi e certificazione non accreditata della filiera di fornitura. PJR è lieta di offrire dei programmi che soddisfino entrambe le scuole, con l’aiuto di Accordia, dalla SA 8000:2014 alla GSCP (Global Social Compliance Program) e la SMETA (Sedex Members Ethical Trade Audit).
Accordia
PJR è lieta di collaborare con Accordia per offrire ai propri clienti una vasta gamma di opzioni di certificazione in materia di responsabilità sociale! Accordia è una società internazionale di monitoraggio e controllo della conformità sociale fondata nel 2001. Con il loro aiuto, PJR è in grado di offrire i seguenti programmi:
- SA 8000:2014
Norma basata sulle norme internazionali per i diritti umani e sulle normative relative al lavoro, per tutelare e responsabilizzare il personale. Si applica non solo a coloro che producono prodotti o forniscono servizi per un’azienda, ma anche a fornitori/subappaltatori, subfornitori e personale che lavora da casa.
- SMETA – Sedex Members Ethical Trade Audit
Forte dei quattro i pilastri Sedex – Lavoro, salute e sicurezza, ambiente ed etica aziendale – SMETA è una metodologia di audit progettata per i fornitori, affinché possano condividere gli audit con più clienti. Ciò consente di soddisfare contemporaneamente più requisiti dei clienti, riducendo così la duplicazione delle esigenze di controllo. Ciò rende SMETA uno dei formati di audit etici oggi più utilizzati al mondo.
- GSCP – Global Social Compliance Program
Mira ad armonizzare gli sforzi esistenti per il miglioramento continuo delle condizioni di lavoro e le condizioni ambientali, a livello internazionale.
- CTPAT – Customs Trade Partnership Against Terrorism
Come parte della strategia di controllo del carico delle merci e della U.S. Customs and Border Protection (CBP), il CTPAT è un programma di partenariato pubblico-privato volontario, per la protezione della catena di approvvigionamento, l’identificazione di eventuali lacune nella sicurezza e l’attuazione di misure specifiche e migliori pratiche per la sicurezza.
- WRAP – Worldwide Responsible Accredited Production
Incentrati sulla produzione etica nel settore dell’abbigliamento, i principi WRAP si basano su standard internazionali di lavoro generalmente accettati, e normative locali e regolamenti relativi ai luoghi di lavoro per coprire tutto, dalla gestione delle risorse umane e la conformità legale, alla salute e sicurezza dei lavoratori.
Per maggiori informazioni sui Programmi di Responsabilità Sociale, si prega di chiamare il nostro ufficio al numero 0823/354874.
0823/354874
Chiamaci oggi!