A causa del carattere dinamico del nostro settore, la gestione della qualità è in continua evoluzione per rispondere ai cambiamenti e ai nuovi trend legati agli sviluppi tecnologici. Trend come l’integrazione degli insight basati sui dati e l’implementazione di automatismi guidati dall’intelligenza artificiale giocano un ruolo fondamentale nel definire le pratiche per la gestione della qualità. Non si tratta solo dei tradizionali aspetti relativi all’assicurazione della qualità, ma anche di strategie innovative volte a migliorare la produttività, mitigare i rischi e promuovere nel complesso l’eccellenza operativa. Questa è la nostra classifica dei 10 trend più importanti da osservare nel 2024, che mostrano il futuro della gestione della qualità:
- Tecnologie immersive: I metodi tradizionali per la formazione degli operatori non riescono a simulare degli scenari realistici. La Realtà Aumentata (AR) e la Realtà Virtuale (VR) mitigano questo problema fornendo ambienti di formazione interattivi e immersivi.
- Computer Vision: L’ispezione manuale richiede molto tempo ed è soggetta a errori. Gli algoritmi di computer vision automatizzano l’ispezione visiva, garantendo valutazioni coerenti e accurate della qualità dei prodotti.
- Controllo qualità con l’IoT: I dispositivi IoT integrati ai macchinari di produzione consentono la raccolta di dati in tempo reale, assicurando il monitoraggio continuo degli indicatori chiave di prestazione (KPI) e il rilevamento immediato di eventuali scostamenti dagli standard di qualità.
- Tracciabilità Blockchain: Le tecnologie blockchain mantengono la trasparenza e la tracciabilità lungo tutta la filiera di approvvigionamento, riducendo il rischio di prodotti contraffatti o inferiori rispetto agli standard.
- Automazione Robotica dei Processi (RPA): La RPA automatizza le attività di immissione dati che richiedono molto tempo, riduce gli errori umani e migliora la conformità alle norme per la qualità.
- Miglioramento continuo tech-driven: I software di analisi dei dati e monitoraggio delle prestazioni consentono l’analisi dei dati in tempo reale, individuando eventuali intoppi e inefficienze e permettendo di intraprendere rapidamente le opportune azioni correttive.
- Big Data e analisi: Le piattaforme di big data elaborano grandi quantità di dati generati durante i processi di produzione e controllo qualità, fornendo informazioni sulle operazioni di gestione della qualità.
- SGQ cloud-based: le soluzioni per la gestione della qualità cloud-based facilitano la collaborazione tra team, fornitori e stakeholder, offrendo allo stesso tempo capacità di archiviazione scalabili.
- Simulazioni e Digital Twins: I digital twins offrono repliche virtuali di prodotti o processi fisici, consentendo di eseguire in tempo reale operazioni quali monitoraggio, analisi e test.
- Strategie a Rifiuti Zero: Le tecnologie per una qualità a rifiuti zero ottimizzano l’utilizzo delle risorse, riducono gli scarti e massimizzano la resa dei prodotti, promuovendo pratiche sostenibili.
Collaborando con aziende leader nel campo delle tecnologie immersive, computer vision, IoT, tracciabilità blockchain, RPA, miglioramento continuo, big data, SGQ cloud-based, digital twins e strategie zero waste, la Perry Johnson Registrars è all’avanguardia rispetto agli sviluppi legati al controllo qualità. Questi trend non solo soddisfano le sempre maggiori aspettative dei clienti, ma garantiscono anche la qualità della filiera di approvvigionamento a livello internazionale, promuovendo una cultura del miglioramento continuo. Grazie all’utilizzo delle nuove tecnologie, PJR punta a migliorare gli standard di qualità e la soddisfazione dei clienti in un contesto in continua evoluzione come quello della gestione qualità. Contattateci al numero 0823/354874 o all’indirizzo email [email protected].