In un contesto tecnologico in costante evoluzione come quello del settore manifatturiero, il 2024 si preannuncia come un anno cruciale, caratterizzato da una maggiore diffusione e dall’adozione di alcune tecnologie innovative. Attualmente, sono tre quelle che prevalgono: Intelligenza Artificiale (AI), Realtà Aumentata/Virtuale/Mista (XR) e utilizzo di dati e analytics.
Nel 2023, lo sviluppo dell’IA è stato caratterizzato da un grande interesse per l’IA generativa, ma ora l’attenzione si è spostata sulle sue applicazioni pratiche. Nonostante l’entusiasmo iniziale, la diffusione dell’IA si scontra con la mancanza di fiducia da parte degli operatori e con richieste di casi d’uso pratici, soprattutto nell’ambito dei processi di gestione della qualità. Tuttavia, i leader del settore prevedono l’integrazione dell’IA in tutti gli aspetti aziendali, migliorandone le capacità predittive, l’automazione delle attività e la sinergia fra persone e IA.
Le tecnologie XR incontrano il favore del settore manifatturiero, rivoluzionando le modalità di visualizzazione dei progetti, la formazione in materia di sicurezza e le opportunità di collaborazione a livello internazionale. Mentre cala l’interesse che inizialmente aveva destato il “metaverso industriale”, gli esperti prevedono un rinnovato interesse per l’AR/VR, in particolare con il lancio di Vision Pro da parte di Apple. Tuttavia, rimangono da risolvere i problemi legati all’accessibilità e alla disponibilità sul mercato degli occhiali smart.
In questo quadro, la digitalizzazione dei dati emerge come una strategia di fondamentale importanza. L’evoluzione dei sistemi Industrial Internet of Things (IIoT) consente ai produttori di acquisire dati accurati, dal tracciamento della produzione alle complesse analisi predittive basate sull’intelligenza artificiale. Tuttavia, non mancano le difficoltà nella gestione, estrapolazione e valorizzazione dei dati in modo efficace.
Per il 2024, le aziende manifatturiere dovranno integrare queste tecnologie in maniera consapevole, riconoscendone il potenziale e affrontando, al contempo, le sfide che ne conseguono, al fine di garantire un’integrazione perfetta che migliori competitività, sicurezza ed efficienza operativa. Il prossimo anno si prospetta di fatto un periodo di trasformazione in cui AI, XR e strategie basate sui dati potranno convergere e rimodellare il panorama manifatturiero. Mentre salutiamo un anno ricco di trasformazioni, PJR si propone come leader nell’ambito della certificazione dei sistemi di gestione per l’IA. Se la vostra organizzazione è interessata alla nuova certificazione del sistema di gestione per l’intelligenza artificiale e le tecnologie informatiche ISO/IEC 42001:2023, non esitate a contattarci per conoscere il/la project manager più vicino/a a voi. È possibile chiamarci al numero 0823/354874 o all’indirizzo email [email protected].