International Sites: United States · India · Japan · Latin America · China · Thailand · United Kingdom
Il nostro processo certificativo

IL NOSTRO PROCESSO CERTIFICATIVO

Richiesta di un preventive, tramite la compilazione dell’apposito questionario iniziale. Sulla base delle informazioni fornite, PJR redige un’offerta economica, indicando il costo e la durata della verifica di certificazione, e delle due susseguenti verifiche di sorveglianza.

Red Arrow

Alla sottoscrizione del contratto, l’organizzazione verrà contattata per la pianificazione della verifica iniziale di certificazione, che, come richiesto dalla norma ISO 17021:2006, deve essere effettuata in due fasi. Una persona precisa, gentile e attenta si occuperà della pianificazione dell’audit, cercando di soddisfare al meglio ogni Vostra esigenza. Cordialità e flessibilità contraddistinguono il nostro reparto di programmazione degli audit.

Red Arrow

L’audit di Fase 1 si svolgerà presso la Vostra azienda alla data concordata. Lo scopo principale di questa verifica 1 è di verificare la conformità della documentazione di sistema con i requisiti della norma, e di determinare se l’organizzazione è pronta per procedere alla Fase 2. Al termine della Fase 1 e con la raccomandazione a procedere, l’organizzazione verrà nuovamente contattata dal nostro reparto audit per programmare la Fase 2.

Red Arrow

Effettuazione della verifica di Fase 2 alla data concordata. Lo scopo della Fase 2 è di valutare l’attuazione, compresa l’efficacia, del sistema di gestione del cliente. Al termine della Fase 2, sulla base delle evidenze oggettive raccolte che provano la conformità o meno del sistema di gestione alla norma di riferimento, l’audit team raccomanderà o meno l’organizzazione alla certificazione.

Red Arrow

La documentazione raccolta dal team di verifica nel corso dell’audit verrà inviata alla PJR. Qui il pacchetto di verifica verrà riesaminato, prima nella sua completezza, e poi da un Comitato Tecnico Esecutivo per confermare la raccomandazione del Lead Auditor del gruppo di verifica. La decisione finale della certificazione spetta quindi al Comitato Esecutivo. Per poter emettere il certificato è necessario che in caso di Non Conformità minori (Il mancato soddisfacimento di un requisito del sistema gestionale o di ogni altro requisito specifico) l’organizzazione presenti un piano per le azioni correttive, mentre nel caso di Non conformità maggiori (l’assenza totale di un elemento di sistema obbligatorio), l’organizzazione elimini completamente la causa dela non conformità e implementi fin da subito le proprie azioni correttive.

Red Arrow

Emissione del certificate. Il nostro reparto certificati preparerà una bozza del certificato che l’organizzazione dovrà approvare, prima dell’emissione e della stampa finale del certificato definitivo. Il certificato verrà inviato presso i Vostri uffici, insieme alla grafica dei loghi di accreditamento, e la procedura di PJR per l’uso del marchio di accreditamento dato in concessione. Procedure e marchi in formato elettronico sono anche scaricabili dall’Area Riservata sul ns. sito internet www.pjritaly.com per i clienti già certificati di PJR.

Red Arrow

Effettuazione delle verifiche periodiche di sorveglianza, ogni 6 o 12 mesi.