International Sites: United States · India · Japan · Latin America · China · Thailand · United Kingdom
ISO 9001

ISO 9001

ISO 9001

L’obiettivo dell’Organizzazione Internazionale per la Standardizzazione è promuovere universalmente la crescita e lo sviluppo della produzione, del commercio e della comunicazione tra le imprese. Questa compagnia internazionale, composta da 164 membri, persegue il proprio obiettivo sviluppando norme volontarie in materia di qualità, che favoriscano il commercio internazionale e la realizzazione di prodotti e servizi di qualità, incoraggiando le buone pratiche commerciali.

Su scala internazionale, le più note tra queste norme sono quelle della serie ISO 9000, un sistema di base per la gestione della qualità che può essere utilizzato in aziende di qualsiasi dimensione e tipo, in qualunque parte del mondo. La certificazione alla ISO 9001:2008 (o una qualsiasi altra norma sulla qualità) rappresenta una prova oggettiva che l’azienda abbia implementato e rispettato tutti i requisiti relativi al sistema di gestione della qualità.

La pubblicazione della revisione più recente della norma ISO 9000 è prevista entro la fine del 2015. La ISO 9001:2015 manterrà il focus della ISO 9001:2008 sulla gestione dei processi, garantendo la validità della norma per almeno dieci anni. Questa revisione sarà anche il riflesso dei cambiamenti che si sono verificati, in seguito all’ultima importante revisione della norma, nel 2000, rispetto alle pratiche commerciali, gli ambienti di lavoro e le tecnologie. La copertura linguistica sarà abbastanza ampia da includere diversi tipi di aziende, e lo stile verrà semplificato per facilitare una migliore interpretazione a livello mondiale. Sarà previsto un periodo di transizione di due anni, in seguito alla pubblicazione della norma, dopo il quale la ISO 9001:2008 verrà ufficialmente dichiarata obsoleta. In questo momento, è possibile acquistare e visualizzare il Progetto di Revisione del Comitato, che sarà soggetto a modifiche prima della pubblicazione.

Un esperto, esterno ed imparziale, chiamato ente di certificazione conduce un audit in sede per stabilire se un’organizzazione sia conforme alla norma ISO 9001. In caso di esito positivo, verrà emesso un certificato che riporti l’indirizzo, lo scopo delle operazioni ed i marchi dell’ente di accreditamento, che conferiscono legittimità a PJR alla ISO 9001:2008.

Per maggiori informazioni sulla norma ISO 9001, si prega di chiamare il nostro ufficio al numero 0823/354.874 o Cliccare qui.

Quote-Button