UNI ISO 21001:2019
Organizzazioni di istruzione e formazione – Sistemi di gestione per le organizzazioni di istruzione e formazione – Requisiti e raccomandazioni per la loro applicazione
Il mondo dell’istruzione e della formazione è in continua evoluzione. Sempre maggiore è la tendenza ad allontanarsi dal tradizionale rapporto cliente-fornitore per andare verso una collaborazione più partecipata mantenendo un alto livello di servizio.
In questo scenario si inserisce la norma UNI ISO 21001:2019 che, basata sulla ISO 9001:2015 ed elaborata attraverso l’applicazione della struttura ad alto livello, risulta facilmente integrabile con altri sistemi di gestione già adottati dalle organizzazioni.
Lo standard definisce un efficace modello organizzativo per la qualità e controllo del servizio di formazione ed è rivolto ai fornitori di servizi per l’apprendimento nell’istruzione e nella formazione non formale, quella cioè non rivolta alla creazione di titoli “a valore legale” (corsi di formazione professionale, di educazione permanente, di addestramento e aggiornamento dei lavoratori, comprese le scuole di lingue e quelle organizzazioni che svolgono attività di formazione tecnica qualificata).
I requisiti e le pratiche applicabili dello standard vogliono supportare le organizzazioni nel fornire un’efficace risposta a tutte le richieste dei clienti, stimolando anche innovazione, usabilità e accessibilità nel mercato della formazione e dell’istruzione.
Le organizzazioni di istruzione e formazione certificate secondo la UNI ISO 21001:2019 hanno il vantaggio di dimostrare una gestione più controllata ed efficace dei processi organizzativi nell’ottica del miglioramento continuo, e soprattutto di accrescere la credibilità nel mercato e lo spirito di responsabilità sociale.
Infine, la certificazione in accordo alla norma UNI ISO 21001:2019 permette di rendere visibile il proprio impegno nel rispetto di requisiti qualificanti e distintivi dei servizi di apprendimento e consente di ottenere benefici del brand che si traducono in vantaggi competitivi sul mercato locale ed internazionale.